venerdì 23 aprile 2010

La Natura e l’Arte all’Argentario - Primo Raduno di Artisti Naturalisti in Italia


La Natura e l’Arte all’Argentario
Primo Raduno di Artisti Naturalisti in Italia
Monte Argentario (Gr) - 22/23 e 29/30 maggio 2010
La Natura e l’Arte si incontrano alla fine di maggio nell'Oasi Wwf di Orbetello (Gr) per il primo raduno degli artisti naturalisti in Italia. Pittori, fotografi, illustratori e documentaristi passeranno alcuni giorni insieme per lavorare fianco a fianco, condividendo con il pubblico di appassionati e curiosi i segreti di tanti anni di esperienza passati a cercare il modo migliore per rappresentare la bellezza e la poesia dei luoghi incontaminati e degli animali che vi abitano, osservati liberi nel loro habitat in ogni parte del mondo. Ed esporranno le loro opere alla Fortezza di Porto Santo Stefano dal 22 al 30 maggio.
Non si tratta solamente di una mostra, ma di un evento molto più ampio - organizzato da Ars et Natura e Argentario Eventi in collaborazione con Wwf Oasi e con il patrocinio della Pro Loco e del Comune di Monte Argentario - che coinvolgerà un intero e suggestivo angolo di Toscana. Sono state previste infatti tutta una serie di iniziative che permetteranno di scoprire il fascino naturalistico di una zona che offre straordinarie possibilità di praticare vari tipi di escursioni e sport all’aperto, oltre che perfetta per misurarsi con le doti artistiche di ciascuno, attraverso corsi di birdwatching, acquerello e fotografia e tanti altri ancora (http://www.argentarioeventi.it/index.html).
La mostra sarà presentata ufficialmente alle autorità locali e al pubblico da ArgentarioEventi, Ars et Natura e Wwf.
Carlo Castellani (Aipan) terrà una conferenza dedicata all’arte naturalistica nel mondo; partendo dalle raffigurazioni degli animali nella preistoria ripercorrerà, attraverso le immagini, l'evoluzione della più antica tra le espressioni artistiche, fino a delinearne le tendenze attuali.
Durante i giorni del raduno, presso il Casale Wwf della Giannella verrà realizzata un’opera collettiva di grande formato, sul tema della biodiversità, che sarà donata al Wwf per i suoi progetti di conservazione; la sua esecuzione sarà filmata da Fabrizio Carbone e Renato Cerisola.
Ospiti internazionali prestigiosi – tra cui gli artisti naturalisti Bruce Pearson e Anne Shingleton – si incontreranno con i colleghi italiani e i tanti appassionati che interverranno alla cena nel casale Wwf della Giannella.
Il resto del programma è ancora in via di definizione; questo è solo un save the date da appuntare in agenda. Gli organizzatori hanno previsto tutta una serie di agevolazioni per l’alloggio e il soggiorno di chi volesse partecipare. Scopritele sul sito http://www.argentarioeventi.it/.
Vi aspettiamo…

Nessun commento:

Posta un commento