lunedì 1 gennaio 2018

Kuusamon Taika, la magìa della taiga

Dall'ultimo post è passato molto tempo. Abbiamo avuto parecchio da fare per concretizzare il progetto nordico...Ma è divenuto realtà!
Dopo alcuni viaggi mirati, in vari periodi e stagioni, nella Finlandia del Nordest, in particolare nell'area di Kuusamo, ai confini con la Russia, il gruppo Ars et Natura è tornato, in questo settembre 2017, per portare i tantissimi lavori originali, pubblicati nel bel libro d'arte Kuusamon Taika (Ed. Wild'Art- Pandion) da presentare in mostra.




Promotore di questo progetto Fabrizio Carbone, scrittore, pittore e documentarista di natura, innamorato di quest'area del mondo tanto da comprarci casa e intessere una profonda amicizia con Hannu Hautala, fotografo di natura tra i più noti, a cui è intestato un Centro per la foto naturalistica a Kuusamo, dove vive e lavora.
Questa fotografia ritrae il gruppo di Settembre e alcune immagini della mostra, inaugurata a settembre e ancora in corso fino al 18/1/18 al Hannu Hautala Nature Photo Centre di Kuusamo (FI).



Da sinistra e dall'alto: Alessandra Cecca, Alessandro Troisi, Elisabetta Mitrovic,Fabio Ascenzi, Federico Gemma, Marco Preziosi, Renato Cerisola, Anne Shingleton, Concetta Flore,
Fabrizio Carbone.

Il pubblico è stato numeroso e attento, sorpreso di trovare disegni , pastelli e dipinti nel tempio della fotografia naturalistica! Unico fotografo del nostro gruppo, Renato Cerisola, ha una tecnica talmente personale che le sue foto sembrano opere pittoriche...
L'organizzazione dei viaggi  e la sponsorizzazione dal lato Finlandese è stata curata egregiamente da Kari Kantola, rettore del Kuusamo Art College, qui nella foto con Fabrizio Carbone, la moglie Patrizia, Hannu Hautala e la consorte Irma.

C'è stato, nonostante il tempo piovoso e grigio, il tempo per andare in giro a dipingere. Sia al calduccio a casa di Fabrizio, "il più comodo capanno della Finlandia", sia meno riparati in bellissimi posti come le Gole del Kitka, il Parco di Oulanka e il capanno dell'orso.





Alcuni studi a pastello, acquerello e anche una cera di una renna (di Anne Shingleton) sono stati esposti all'open day alla fine del nostro soggiorno.

Un altro progetto internazionale, dopo quello delle Seychelles, che conferma la proposta di Ars et Natura come gruppo di artisti naturalisti professionisti, capaci di innamorarsi della natura di ogni luogo, e farne innamorare gli osservatori delle opere, attraverso le emozioni trasmesse. Tante mani e sguardi diversi, uniti in un unico rispettoso e attento lavoro di osservazione e conoscenza, tramite l'arte.

2 commenti:

  1. Brava Conci! Proporrei ad ognuno dei 15, me compreso, autori del libro Kuusamon Taika, di postare un ulteriore disegno, sketch, pastello, acquerello, tempera e olio per arricchire il blog e far conoscere il più possibile la qualità dei lavori...

    RispondiElimina